Francesco Maccianti Trio

“Francesco Maccianti Trio” in concerto venerdì 6 dicembre, presso la Sala Planet di Gallarate, in via Magenta 3, alle ore 21.30.
Francesco Maccianti al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria.

Formatosi con Franco D’Andrea a Siena, Francesco Maccianti (fiorentino di nascita) ha avuto modo di intrattenere una straordinaria attività concertistica insieme a colossi italiani (Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Larry Nocella, Paolo Fresu, Luca Flores, Sandro Gibellini, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro) e stranieri (Eddie Lockjaw Davis, Harry Sweets Edison, Sal Nistico, Joe Chambers etc.). Ha fatto stabilmente parte del Quartetto di Massimo Urbani (con Enzo Pietropaoli e Giampaolo Ascolese) e dell’Orchestra del C.A.M. sotto la direzione di Bruno Tommaso e di Enrico Rava.

Il trio di cui è ideatore e titolare lo vede accanto a due maestri dei rispettivi strumenti, come Ares Tavolazzi (contrabasso) e Roberto Gatto (batteria), protagonisti indiscussi della musica italiana.
Pianoforte, basso e batteria: meccanismo delicatissimo, non solo sul fronte strumentale, ma soprattutto mentale, dove gli equilibri e il feeling risultano elementi funzionali alla piena riuscita dell’esecuzione. E in questo tutto funziona benissimo, lasciando un senso di sincerità, di pulizia, lontano da sperimentazioni e freddi intellettualismi, ma valorizzando la melodia senza banalizzarla, ottenendo così un lirismo meditativo vitale. Il tocco di Maccianti – anche raffinato compositore – è limpido e non nascondendo amori che vanno da Ellington e Monk fino a Jarrett. Meriti tutti condivisi con una ritmica impeccabile, solida, creativa.
Tavolazzi e Gatto condividono con Maccianti un percorso ricco di idee e cura dei dettagli, così da rendere ogni esibizione altamente godibile.

Seguici anche sui nostri canali social:
Facebook
Instagram
Youtube

Clicca qui per rimanere aggiornato sui nostri prossimi eventi dal vivo.