Jambalaya Six

Appuntamento speciale “Jazz di Primavera” all’aperto, venerdì 19 maggio, alle ore 21.30, presso la piazza coperta del MeloPark, in via Magenta 3 a Gallarate, con i fantastici JAMBALAYA SIX.
(CAUSA MALTEMPO IL CONCERTO SI SVOLGERÀ PRESSO LA SALA PLANET SOUL)

 

La band è composta da: Vittorio Castelli al clarinetto, sax tenore e voce, Luciano Invernizzi al Trombone, Giacomo Marson alla tromba, Stefano Pennini al piano, Riccardo Vigorè al contrabbasso e Vittorio Sicbaldi alla batteria.

Nati nel 1984 dall’allargamento del quartetto La Swinghera, i JAMBALAYA SIX, per affinità col celebre piatto della cucina creola della Louisiana di cui prendono il nome, nella messa a punto del loro mondo musicale hanno utilizzato svariati ingredienti, dal blues alla grande canzone americana d’autore, dallo stile “classico” di New Orleans a quello di Chicago, dallo swing di Kansas City a quello di Harlem.
Un ruolo di specialissimo riguardo tuttavia, nel multicolore mondo musicale della band, è occupato dalla musica di Louis Armstrong, in particolare di quella degli anni Cinquanta, quando Louis, all’apice della forma, col suo gruppo degli “All Stars” insegnava a chi aveva orecchie per sentire come fosse possibile suonare in modo attuale il jazz della grande tradizione senza per forza cadere nel revival e nella inutile ripetizione di sorpassati cliché.
Soprattutto rilevante, in questo senso, è la concezione della sezione ritmica. Abbandonati strumenti pittoreschi, ma musicalmente ingombranti, come il banjo e il basso tuba, l’accompagnamento acquista una pulizia, una nuova elastica mobilità e un sapore “mainstream” che revitalizzano anche l’esecuzione degli stili Dixieland-New Orleans più classici. Anche il repertorio, pur restando per lo più legato alla tradizione, ha così modo di espandersi a nuove sonorità.

Seguici su:
Facebook -> http://www.facebook.com/jazzappealgallarate/
Instagram -> http://www.instagram.com/jazzappeal_gallarate_/
Youtube -> https://www.youtube.com/channel/UCdOphQAXVJk8T9L9fbgjY2w