Carlo Bagnoli – Paolo Tomelleri, From New Orleans to Chicago

Venerdì 21 ottobre, alle ore 21.30, presso la Sala Planet di Gallarate, in via Magenta 3, concerto di inaugurazione della XVII stagione della rassegna JAZZ’APPEAL, storico appuntamento per tutti gli appassionati del grande jazz. Ad aprire la programmazione 2016/2017 ci saranno due ospiti d’eccezione: CARLO BAGNOLI e PAOLO TOMELLERI con il concerto “From New Orleans to Chicago”, accompagnati da Nino Frasio a banjo e chitarra, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Alessio Pacifico alla batteria.

Carlo Bagnoli, personaggio storico del jazz italiano, approda giovanissimo al jazz, quando nel  1951 fonda la Milan College Jazz Society, uno dei primi gruppi di jazz tradizionale in Italia. Perfezionatosi al sax baritono, comincia a frequentare anche stilemi più moderni, conquistandosi la notevole fama di uno dei migliori baritonsassofonisti d’Europa, senza dimenticare mai il jazz tradizionale. Ha partecipato a più di 3.500 concerti in Europa, Stati Uniti, Sud America, Medio oriente e Africa.

Paolo Tomelleri inizia come autodidatta, appassionandosi al jazz sin da giovane; si trasferisce poi a Milano e nel 1959 entra nei “Cavalieri”, con Jannacci, Reverberi, Tenco e de Luca. Nel 1971 collabora con Adriano Celentano, esibendosi con il molleggiato sul palco del Festival di Sanremo. In parallelo con le attività nella musica leggera (che progressivamente abbandonerà a partire dagli anni ’90), porta avanti l’impegno con la musicista jazz, suonando in molte formazioni. Ha scritto musiche per film, documentari, spettacoli teatrali, jingles pubblicitari, ha pubblicato libri di teoria musicale, solfeggio e studio del clarinetto, ed ha suonato nei più importanti festival jazz di tutta Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *